L’edizione 2025 del Premio Testimonianza Barbara Bona ha visto l’assegnazione di due riconoscimenti, dotati di 4.000 euro ciascuno, alle Associazioni “Nicola Ciardelli” e “in Famiglia” secondo le valutazioni della commissione presieduta dal nostro past-president Giovanni Fossi
Associazione Nicola Ciardelli ODV e ETS
L’Associazione Nicola Ciardelli ODV e ETS, presieduta da Federica Ciardelli è da diciotto anni impegnata a favore dei più deboli, su molteplici fronti, intimamente connessi tra loro nel segno della Solidarietà: quello sanitario, attraverso il Progetto “La casa dei bambini di Nicola” e il Progetto di oncologia pediatrica in Kosovo, e quello culturale, espresso principalmente nella Giornata della Solidarietà, che si celebra il 27 aprile di ogni anno e rappresenta una straordinaria occasione per le alunne e gli alunni di tutte le scuole di Pisa e del suo territorio, di stimolare una riflessione sui valori della nostra Carta costituzionale, favorendo anche la conoscenza dei tanti luoghi e delle tante e diverse realtà cittadine, ma anche nella gestione dell’Edicola della Legalità, bene confiscato ad un organizzazione di tipo mafioso, restituito alla città e all’utilizzo sociale.
L’Associazione è stata ritenuta meritevole di ricevere il premio per l’impegno a favore dei più giovani, sia sul territorio regionale che nell’ambito della cooperazione internazionale, con lo spirito di diffondere un importante messaggio, attraverso la capacità dimostrata di saper trasformare un episodio estremamente doloroso in un momento di crescita e di speranza per l’intera comunità.
Riconoscendo il grande valore di tale impegno, il Rotary Club Firenze Est ETS è lieto di conferire all’Associazione Nicola Ciardelli ODV ETS il Premio Testimonianza Barbara Bona per l’anno Rotariano 2024-2025.
Associazione inFamiglia APS
L’altra premiata è un'Associazione di Promozione Sociale dedicata al benessere della collettività e al supporto delle famiglie, con una particolare attenzione agli anziani e alle persone affette da patologie neurodegenerative. Fondata a Bagno a Ripoli, l'associazione è impegnata in una vasta gamma di attività e progetti volti a migliorare la qualità della vita e il benessere dei nuclei familiari. Principalmente: Assistenza Domiciliare Specializzata, Laboratori Creativi per Anziani, Formazione e Supporto per Caregiver, Percorsi di Brain training, Check-up Cognitivo.
inFamiglia si fonda sui valori dell’accoglienza, della solidarietà e della collaborazione con enti pubblici e privati. Lavorano a stretto contatto con le istituzioni locali e altri soggetti del terzo settore, creando una rete di supporto che mette al centro il benessere dell'individuo e della famiglia.