In una serata dedicata al ruolo della donna nella società, la riunione è stata presieduta da un uomo. Indisposta la presidente, è toccato al vicepresidente Luigi Cobisi di fare gli onori di casa, in primo luogo per l’ammissione della dott.ssa Deborah Lobascio.

A Deborah il più sentito benvenuto e l’augurio di un positivo inserimento nel Firenze Est.

Dopo gli onori alle bandiere cui è stato aggiunto un silenzioso pensiero per la libertà e la dignità di ogni popolo, la serata si è concentrata su un dibattito, coordinato dalla nostra Claudia Caluori, sul ruolo della donna in culture diverse, che ha dato spazio all’esperienza di quattro donne che vivono nel nostro Paese con passione e successo ma soprattutto con molto amore per l’Italia, dove hanno potuto perseguire i loro obiettivi con una libertà che hanno riconosciuto più volte nel loro rapporto con il nostro Paese.

Con noi Imelda Zeqiri, Liu Zhiyuan, Tomoko Shitaishi, Claudia Cozma, rispettivamente d’origine albanese, cinese, giapponese e romena. Imelda, di formazione letteraria è mamma di una bimba di 10 mesi; Tomoko, rotariana del RC Firenze, imprenditrice a Firenze, ha una figlia grande; Liu, romanissima dall’accento inconfondibile, di famiglia cinese, mediatrice culturale; Claudia, romena, infermiera di sala operatoria, nostra socia.

Hanno condiviso la provenienza da società in cui il ruolo della donna era certamente definito e la loro storia italiana ne ha cambiato il destino e inciso anche sulla nostra vita rinnovandola. Claudia Caluori ne ha coordinato la conversazione con delicatezza e tutti abbiamo potuto, stasera, ascoltare più che parlare.