anno 2023 2024      

 

Negli anni del Covid le altre malattie non sono sparite e continuano a richiedere attenzione e sostegno a malati, loro famiglie e a medici e ricercatori che cercano di debellarle. Sul fronte dell’assistenza è particolarmente significativa l’attività dell’ANT, fondata a Bologna nel 1978 ed oggi diffusa in tutto il Paese, per assistere le persone colpite e le loro famiglie.

Per farlo è in atto il sistema dell’eubiosia (termine che deriva dal greco antico e che significa buona vita) posto alla base dell’operato di Fondazione ANT per garantire al malato oncologico la qualità e la dignità della vita nel difficile momento della malattia. La dott.ssa Leoni, in collegamento col Firenze Est dallo studio del past-president Martini, delegato fiorentino dell’ANT ha spiegato come l’assistenza si concretizzi gratuitamente a domicilio dei pazienti mediante un supporto globale anche per la sua famiglia. Negli anni del Covid le altre malattie non sono sparite e continuano a richiedere attenzione e sostegno a malati, loro famiglie e a medici e ricercatori che cercano di debellarle. Sul fronte dell’assistenza è particolarmente significativa l’attività dell’ANT, fondata a Bologna nel 1978 ed oggi diffusa in tutto il Paese, per assistere le persone colpite e le loro famiglie.

Le unità operative del progetto Eubiosia, specialistiche e multidisciplinari sono presenti in 11 regioni italiane (31 province): professionisti (medici, infermieri, psicologi, nutrizionisti, fisioterapisti, operatori socio-sanitari, farmacisti e funzionari) che portano a casa dei malati prestazioni sanitarie pari a quelle ospedaliere, garantendo inoltre un sostegno umano, sociale e psicologico all’assistito e ai suoi cari.

Ma nulla di tutto questo sarebbe possibile, ha concluso Martini, senza le migliaia di persone che donano cifre piccole e grandi, acquistano prodotti nei banchi dell’ANT e ne sostengono le iniziative. In questa positiva frammentazione è anche la forza della Fondazione favorendo sia un flusso che non può interrompersi per la delicatezza degli impegni e nello stesso tempo per la diffusione del messaggio.