Con una comunicazione giunta questa mattina a tutti i soci il Presidente ha comunicato che in via cautelativa la riunione è stata annullata. Crediamo sia la prima volta che ciò accade dalla fondazione del club che, d’altra parte, è chiamato, come ciascuno di noi, a confrontarsi con la realtà. Mentre ci auguriamo di riprendere presto le nostre riunioni, il bollettino tenta di mantenere il contatto anche esponendo il tema di stasera. Una forte stretta di mano (virtuale) a tutti.

Questa sera doveva essere relatore il dott. Francesco Zingoni, nostro inviato al RYLA internazionale di Parigi dello scorso ottobre. Durante gli ultimi cinque anni il Firenze Est ha inviato con regolarità un proprio candidato con la soddisfazione di favorire un contatto speciale tra giovani di paesi diversi, in particolare con la Francia, essendo l’incontro organizzato dall’amico Daniel Haumont del RC Paris La Défense – Courbevoie che ne cura con grande competenza l’organizzazione.

Poco più che venticinquenne, Francesco Zingoni, laureato a Firenze in Governo e Direzione d’Impresa, è stato tra i fondatori dell’Interact Firenze Est e presidente del nostro Interact e ora socio Rotaract. Con una partecipazione RYLA dei Distretti 2071-2072 nel 2017, è stato il candidato ideale per l’edizione internazionale promossa dal nostro club contatto di Paris La Défense Courbevoie.

Della sua esperienza parigina, nel novembre 2019 ci ha scritto Francesco, avendo ‘’partecipato al RYLA distrettuale pensavo di sapere cosa mi avrebbe aspettato: ma mi sbagliavo. Il weekend è stato incentrato sul conoscere se stessi e sul saper valorizzare i propri punti di forza in un’ottica di employability [capacità di trovare e mantenere un impiego, ndr ]. I seminari e gli esercizi personali e di gruppo – tutti tenuti in inglese - sono stati un'esperienza coinvolgente e un momento di grande crescita professionale e - sopratutto - personale. I professionisti intervenuti ci hanno parlato di temi utili ed importanti: dai pericoli dei social network, all’intelligenza emotiva passando per il public speaking [parlare in pubblico, ndr ] e molto altro ancora. Tutte queste esperienze sono state arricchite dall’aver condiviso questa “avventura” con ragazzi provenienti da tre diversi continenti con i quali si è creato un bellissimo rapporto di amicizia dimostrando - ancora una volta - come il Rotary possa connettere il mondo’’.
Francesco Zingoni proseguirà gli studi, a partire da giugno, presso la London School of Economics and Political Science a Londra e nel 2020-2021 sarà vice-presidente del proprio club e “Brand Champion” nella squadra del Governatore del Distretto Rotary 2071 Letizia Cardinale.
Avremo quindi modo di rivedere Francesco al quale vanno intanto il nostro grazie e l’augurio ad maiora!