Si svolgerà a Francoforte il tradizionale quadrangolare dei club contatto di Wiesbaden Rheingau, Firenze Est, Paris La Défense, Bruxelles Ouest, dal 21 al 24 maggio 2020. Per informare circa il programma che si svilupperà integralmente a Francoforte, una città facilmente raggiungibile, sia in aereo (sei voli al giorno da Firenze) che in auto o in treno (meno di 1000 km).

La scelta della città sul Meno obbliga anche gli amici della vicina Wiesbaden a una partecipazione più simile a quella di noi di fuori. La città, dove si riunì il primo parlamento democratico durante la Rivoluzione del 1848, è soprattutto la patria di Goethe, di cui visiteremo la casa e l’odierna sede della Banca Centrale Europea e di una delle borse valori più importanti del mondo, che anche avremo modo di visitare. Non mancherà la curiosa gita in tram e la serata gastronomica a a Sachsenhausen.

Non mancheremo poi di sorprenderci davanti alla ricostruzione dell’età romana e dell’ambiente del Limes, il confine dell’Impero che passa proprio dal Meno e che tuttora marca differenze non da poco tra la Germania meridionale e renana e il resto del Paese. Grazie a guide nelle diverse lingue e alla consueta cortesia dei nostri amici rotariani non avremo difficoltà di comunicazione.

Michael Germann l’ha dimostrato questa sera parlando in inglese, italiano e naturalmente nelle sue lingue più amate, il tedesco e lo spagnolo. Originario di Dresda, ha già organizzato il bellissimo Quadrangolare di quattro anni fa in quella città. Medico di professione ha tuttavia vissuto per lunghi periodi in Uruguay, divenendo un buon conoscitore del mondo latino e anche del nostro Paese che ha visitato più volte, da ultimo per la Quadrangolare fiorentina e per il 50° del nostro club.

Ora tocca a noi rispondere. Il presidente farà pervenire nei prossimi giorni il programma integrale e il modulo per partecipare, speriamo in tanti