In occasione del 221° anniversario del Tricolore (ora riunito con la giornata dei simboli nazionali) il Rotary, in collaborazione con il Comune di Firenze (rappresentato dall’assessore C. Giachi) e l'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, presente il Governatore del Distretto Giampaolo Ladu, ha celebrato la bandiera con oltre 200 ragazzi.

Come ci ha detto l’organizzatore Antonio Nicotra (R.C. Firenze Nord) la giornata ha avuto – insieme con una forte partecipazione giovanile – il sostegno della stampa. Tutti e tre i quotidiani locali, Nazione, Corriere, Repubblica hanno collaborato con propri inviati alle giurie che tra disegni, poesie, temi e lettere hanno partecipato al concorso “Il Tricolore, una identità che unisce”. A ogni alunno è stato chiesto di interpretare il tema del Tricolore secondo le proprie inclinazioni e fantasia, presentando pensieri, riflessioni o opere d’arte. Alle scuole dei ragazzi primi tre classificati sono stati assegnati tre tablet. Alle menzioni di merito libri, orologi e l’abbonamento ai quotidiani della città.

Alle 12.15, a conclusione della manifestazione, la Fanfara dei Carabinieri si è esibita in piazza con marce e musiche popolari. Numerosi soci del nostro club hanno partecipato con gioia alla manifestazione. Presente nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio anche il coro della scuola militare aeronautica Giulio Douhet. A Rodolfo Cigliana – e agli amici Fabrizio Fantini e Giancarlo Taddei Elmi che hanno partecipato alla giornata – il grazie del Firenze Est.