anno 2023 2024      

 

L’esperienza della nostra relatrice , la Prof.ssa Giglioli Sacerdoti Mariani, è tale da affascinare anche il più appassionato abitante di Firenze che, pur consapevole della presenza di tanti letterati ed artisti anglo-americani in città nel corso del XIX secolo, non può non restare colpito dalla rilevanza del tema Firenze nella vita di questi artisti, lontani eppure così inseriti nella nostra storia. Tutti i luoghi da non perdere per rivivere l'esperienza degli Americani dell'Ottocento che rimasero affascinati dalla Firenze rinascimentale.

Tra le donne la poetessa Elizabeth Barrett Browning (morta a Firenze nel 1861) è forse la più famosa insieme alla scrittrice, giornalista e patriota Margaret Fuller, che scrisse una Storia della Rivoluzione Italiana, saggio in cui narrava le vicissitudini della Repubblica Romana e dei suoi protagonisti, purtroppo perso nel naufragio in cui perse la vita nel 1850 ormai in vista dell’America.

Basterebbero questi pochi esempi tratti dalla memoria per comprendere come l’800 abbia riservato, nella fucina del Risorgimento, i contributi e i misteri, anche personali, di ogni parte del mondo. Ma è solo un punto di partenza per approfondire