La Festa del Vino a Montepulciano nasce nel 1998 con il fine di raccogliere fondi per la neonata iniziativa dell’ippoterapia a favore dei ragazzi diversamente abili. Il successo di entrambe le iniziative è andato crescendo nel tempo e il richiamo delle terre poliziane con la fama internazionale di Montepulciano e del suo vino Nobile hanno portato molti rotariani italiani e stranieri alla festa del vino permettendo al locale Rotary Club di ottenere ottimi risultati sia in termini di raccolta fondi sia in termini di nuovi contatti e nuove amicizie rotariane. in questa edizione della Festa del vino anche una delegazione di nostri amici, guidati dal presidente, ha visitato cantine, vigne, agriturismi; acquisendo conoscenze sulle caratteristiche del vino Nobile di Montepulciano e delle tradizioni culinarie poliziane per pranzare in piena amicizia rotariana.

La serata del 21 ottobre – ci scrive il nostro presidente G. Rogantini – “è stata molto bella e tutta la manifestazione era diretta al service del Chianciano Chiusi Montepulciano per l'ippoterapia che, grazie alla festa del Vino, finanzia un anno del servizio di ippoterapia gestito insieme ai servizi della locale ASL. La giornata del sabato ci ha visti in visita alle Cantine Dei nella campagna di Montepulciano e con un trionfo di successivi assaggi come anche alle tre storiche Cantine Contucci, Redi e Gattavecchi, luoghi assolutamente incantevoli. Alla cena alla "Cripta del Gesù" hanno preso parte circa 200 rotariani con la presenza del Governatore Vignani e di tanti Club provenienti da ogni parte d'Italia”. Pienamente soddisfatto il presidente ha dichiarato al nostro redattore che “sono stati necessari almeno due giorni di digiuno per compensare gli stravizi del "Nobile di Montepulciano"”. Prosit!