Gianni Cortigiani nostro socio di lungo corso e avvocato dello Stato, ha sinteticamente percorso l’avvento del Processo Amministrativo Telematico (PAT) previsto per il prossimo 1° luglio, a due anni dall’avvio del Processo Civile Telematico (PCT). Il passaggio al telematico riguarda anche il processo tributario di cui poche settimane fa sono state pubblicate le linee guida per la sua introduzione.

Con l’obiettivo di creare un sistema di maggiore efficienza, il processo telematico consiste nel deposito e gestione dei documenti e dei fascicoli di causa attraverso la rete con modalità di sicurezza. Sugli effettivi benefici e le reali conseguenze Gianni ha esposto gli aspetti operativi con la consueta simpatia non mancando di sottolineare le criticità, come del resto emerso nel dibattito e in interventi come quello di Giancarlo Taddei Elmi, pioniere dell’informatica giuridica.
In apertura di seduta il Direttore della Caritas Diocesana di Firenze, Prof. Alessandro Martini ha ricevuto la donazione per l’acquisto di un “abbattitore” donato dal nostro Club grazie alla raccolta effettuata la sera del Columbus. Si tratta di un dispositivo in grado di abbassare in breve tempo la temperatura dei cibi, al fine di preservarne le proprietà nutritive anche se congelati. Uno strumento che certamente sarà utile alla Caritas che tra le varie attività svolge anche quella di offrire pasti gratuiti ai non abbienti.