L’incontro con le partecipanti al RYLA, distrettuale e internazionale, è stato aperto da Claudia Baccetti inviata dal Firenze Est al XXXIV RYLA dei Distretti Rotary 2071 e 2072, svoltosi anche quest’anno all’isola d’Elba. Il RYLA (Rotary Youth Leadership Award) ha proposto un collaudato programma di approfondimento della leadership, intesa come capacità di partecipare e governare gruppi complessi. Con oltre 90 ragazzi coinvolti, il programma, durato una settimana, ha riaffermato la validità dello schema e il legame tra i distretti emiliano e toscano che – nonostante la divisione formale – lo organizzano tuttora insieme.

Claudia Caluori nostra borsista al RYLA internazionale organizzato dal RC Paris La Défense Courbevoie, ha vissuto un’analoga esperienza nella capitale francese nelle giornate immediatamente successive ai gravi attentati dello scorso novembre. Il coraggio, suo e dei rotariani convenuti per l’occasione, non è certo mancato ma tutto può essere superato con la voglia di mettersi davvero alla prova con intelligenza e consapevolezza, superando anche le barriere linguistiche.

Il RYLA parigino è stato un’assoluta novità per il nostro club unitosi all’esperienza degli amici francesi dopo l’invito che il presidente Haumont ci ha rivolto lo scorso anno alla quadrangolare di Firenze. I Presidenti dei nostri Club giovanili Rotaract Sara Ricci
e Interact Kevin Donvito hanno completato l’informazione sulle attività di rispettivi club.
Sara ha descritto in particolare l’iniziativa a favore di Mary’s Meals, un’organizzazione internazionale attiva in oltre 13 paesi del terzo mondo, che ha come obiettivo  principale quello di distribuire, tutti i giorni per un interno anno accademico, un pasto nutriente e completo nelle scuole e nei luoghi di formazione dei più disagiati paesi del terzo mondo. Mary's Meals fu fondata e iniziò il suo lavoro nel piccolo paese del Malawi (South Est Africa) nel 2002. Il costo per nutrire un bambino per un intero anno scolastico è di solo € 14,50 ovvero 5 centesimi per un pasto giornaliero. Grazie ad un network molto diffuso di assidui volontari e promotori, molti dei quali parte di Rotary Club in vari paesi Europei (in particolare Spagna e Germania) Mary’s Meals, il cui nome fa riferimento alla maternità di Maria, madre di Gesù, s’impegna a donare più del 93% di ogni euro ricevuto ai programmi di alimentazione e attività caritatevoli.

La rotaractiana Beatrice Bizzaro, ragazza di origine italiana trapiantata in Malawi, ha diffuso l’attività di Mary’s Meals nell’ambito dei nostri giovani che si sono fatti portatori di una importante iniziativa. Per ulteriori notizie: Mary’s Meals Italia Onlus è su www.marysmeals.it . Il Consiglio del Firenze Est ha deciso nell’ultima riunione di sostenere in quota parte (200 euro) il service del Rotaract Club Firenze Est.
Kevin ha infine parlato dell’organizzazione dell’Interact che, dopo aver iniziato l’anno con un piccolo gruppo di soli 4 amici, è passato a 12 con altrettanti frequentatori, ricostituendo una fascia di età (pre-universitaria, in particolare) molto difficile da intercettare ma dalla quale sono nati numerosi rotariani in un cammino (Interact, Rotaract, Rotary) che sveglia in ogni fase attività adatte alla classe di età e all’impegno che ciascuno può dare.