L’avv. Claudio Pezzi, bolognese, 55 anni ha conseguito un Master of Laws Degree (LL.M.) in American Law and International Legal Practice alla Loyola Law School di Los Angeles e il diploma in Arbitrato interno ed internazionale (A.I.S.A., Università di Bologna) attivando così una fortunata attività professionale in un campo certamente tra i più interessanti del diritto, in particolare per le implicazioni economiche. Ed è a questa esperienza che si è rivolto facendo esempi pratici di casi antichi e moderni, specialmente rivolti agli Stati Uniti. Socio e Past President del Rotary Club Bologna Ovest Guglielmo Marconi, ha condotto (team leader) nel 2013, il gruppo VTE dell’allora Distretto 2070 in Oklahoma, uno stato cui ha fatto più volte riferimento perché proprio lì, nella storia americana, sono stati riconosciuti per la prima volta, coi diritti delle nazioni indiane, ordinamenti terzi rispetto a quello degli USA.

Presente l’ultimo governatore del 2070, il prof. F. Angotti, la presidente L. Cardinale ha sottolineato i legami profondi mantenuti tra Toscana ed Emilia Romagna in ambito rotariano e ricordato il ruolo di Pezzi quale coordinatore degli aiuti veicolati dal Distretto 2070 in occasione del terremoto del 2012. L’amico Pezzi ha ideato, organizzato e attuato il progetto distrettuale "Beyond The Quake" che ha consentito a oltre 380 studenti delle scuole superiori nelle aree terremotate di studiare la lingua inglese conseguendo la certificazione First del Cambridge Institute. Tra tematiche giuridiche e rotariane, la serata si è sviluppata anche grazie a domande e suggerimenti dei nostri soci Tredici, Contri, Azzaroli.