Continuando una simpatica tradizione, la riunione di oggi si è svolta al Circolo Tennis Firenze. Fondato nel 1898 per iniziativa di 30 soci fondatori, in parte fiorentini e in parte inglesi, è il quinto circolo italiano ad iscriversi all'Associazione italiana di Lawn Tennis istituita a Roma il 16 aprile 1894. Come ha detto il presidente Quagliotti ricordando l’impegno verso i giovani, il Circolo ha avuto dai settori giovanile e femminile alcune delle più grandi soddisfazioni. Anche il dott. Pennisi ha insistito sugli oltre 150 giovani oggi tra gli allievi della scuola ed entrambi sottolineato il valore del Torneo giovanile.

D’altra parte Firenze è stata la culla di un tennis nuovo, soprattutto in campo femminile e l’accenno alle vittorie delle prime campionesse come Anna Luzzatti, già numero 2 d'Italia nel 1926, è stato evidentemente di buon auspicio al successo delle campionesse di oggi Pennetta e Vinci nel torneo di New York. . Nei tornei del passato, dal 1953 fino al 1971 si alterneranno sui campi delle Cascine tutti i migliori tennisti del mondo.

Memorabili resteranno le sfide fra Gardini e Merlo e fra Pietrangeli e il romeno Nastase. Terminata l’esperienza del Torneo Internazionale di Firenze, nel 1994 i dirigenti del circolo decisero di concentrare le loro forze sul Torneo Internazionale under 18. Torneo denominato Città di Firenze nato nel 1976 e che prosegue fino ai giorni nostri durante la settimana pasquale con sempre maggior successo.

Fra i vincitori anche Roger Federer. Un’altra caratteristica del circolo è essere rimasto fino ai giorni nostri nella sua sede originaria: lo splendido parco delle Cascine. Ha oggi dieci campi in terra battuta più due campi in manto sintetico, uno polivalente e l'altro dedicato al calcetto.

Nella palazzina oltre ad ampie sale per il gioco di carte funziona un ristorante. Un altro ristorante è aperto in piscina nei mesi estivi: grandi spogliatoi maschili e femminili dotati di sauna e una palestra suddivisa su due piani, di cui al piano terra completamente attrezzata, sono a disposizione dei soci. Dal 2004 il Circolo Tennis Firenze è entrato a far parte del Club dei Centenari, sodalizio di cui fanno parte poco più di trenta circoli fra i più belli ed importanti del mondo.

Il dibattito non ha mancato di spunti interessanti: Contri  ha permesso di approfondire il rapporto tra attività giovanile e vita sociale sulla quale si è soffermato Taddei Elmi