Domenica 22 febbraio, dalle 11 alle 15, il simpatico happening gestito dal nostro Club ha visto impegnati nella diffusione delle attività rotariane anche il nostro Paolo Penco, prodottosi in Piazza della Repubblica con la battitura di artistici fiorini. Grande simpatia e tanta gente. Postazione unica, in pieno centro della città (davanti al Savoy) con palloncini gialli e blu e una coloratissima presentazione di “End Polio Now”, “Teatrotary”, “Scuola Cani Guida di Scandicci” e l’arte senza pari di Paolo Penko e Gabriele Maselli. Forte attrazione di turisti e passanti che non hanno rinunciato a foto e a chiedere informazioni. Paolo ha appositamente prelevato il ceppo da conio dalla sua mostra a Palazzo Medici Riccardi e l’ha messo in ampia visibilità proponendo l’esercizio (non facile) anche ai passanti, che si son resi conto della difficile arte del conio di monetinecampione di piombo.

Nella nostra foto – circondato dall’incitamento di altri amici – è Gianni Cortigiani a provare l’antica arte. Gabriele invece ha portato lime e pezzettini di legno mostrando quanto il materiale possa essere duttile sotto le varie inclinazioni della lima. E stava anche per nascere un amore travolgente: la cagnolina Fiesta (in addestramento per diventare guida dei ciechi) accompagnata da Elisa Carboni (nella foto qui a destra) si è trovata di fronte un aitante e impetuoso Otto (il Rhodesian Ridgeback - antica razza africana usata un tempo per la caccia ai leoni) di Gabriele Maselli, fortunatamente legato  all’incolpevole maniglia di una porta del Savoy ma follemente innamorato. Per il Teatrotary Simonetta Peruzzi Paganelli, presidente del Rotary Club Firenze, ha acquistato un significativo numero di biglietti per lo spettacolo del 2 marzo prossimo. Per gli altri Club, due stand della Misericordia e un furgoncino per analisi mediche erano posizionati di fronte al Caffè Giubbe Rosse (Rotary Certosa) e sotto i portici di Via Pellicceria gazebo del Rotary Club Firenze Ovest e del Rotary Club Firenze

Bisenzio, che contemporanemante avevano allestito anche un’altra postazione medica in Piazza Strozzi. Per i nostri visitatori un aperitivo all’interno del Savoy ha dato il benvenuto mentre un piccolo gruppo di rotariani e ospiti, fermatosi a pranzo, ha ricevuto notizie sull’avanzamento dei lavori di restauro sull’opera del Pontormo, curato dalla Dott.ssa Loredana Gallo, intervento a cui ha assistito anche il Maestro Franco Battiato, ospite in quel momento al ristorante del Savoy.

Il Firenze Est sarà in Piazza della Repubblica, “terrazza” antistante l’Hotel Savoy dalle ore 11,00 alle ore 15,00, presentando i numerosi service in corso di realizzazione , con l’intervento degli enti pubblici e degli Operatori privati che collaborano, tra cui: Progetto 100 Artigiani con i Maestri Paolo Penco e Gabriele Maselli che  aranno dimostrazione dal vivo delle loro abilità; illustrazione dell’intervento di restauro, interamente finanziato dal Club, di un’opera esposta nella Sala del Pontormo alla Galleria degli Uffizi; Service “Fiesta” a favore della Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi; 6° rassegna teatrale “Teatrotary” ultimo spettacolo 2 marzo 2015 ore 21,00 Presso Sala Esse Via del Ghirlandaio Firenze; Programma Borse di Studio “IT Med 3” a favore dei giovani e in materia di pace e risoluzione dei conflitti, con l’intervento dei Trainers di GE Camp di Palazzolo sul Senio, del Ki Dojo di Firenze e del Centro Europeo di Arbitrato e Mediazione di Milano, partners dell’iniziativa.

Introduzione del convegno celebrativo “La Mediazione civile dopo Tar Lazio 23 gennaio 2015: prime riflessioni sulle implicazioni e le prospettive per gli operatori” che il Club organizza presso la sede del GH Mediterraneo - centro Congressi, in Lungarno del Tempio 44. Pubblichiamo nelle pagine seguenti la locandina del convegno. Per il compleanno del Rotary iniziative simili sono state attivate in tutta Italia. Alcuni Club si presenteranno con noi nelle adiacenze del nostro punto di contatto con la gente. E’ il caso dei RC Firenze  Nord (Piazza della Repubblica) e dei RC Firenze Certosa, Firenze Ovest e Firenze Bisenzio che saranno più prossimi a via Strozzi. A Pontassieve il RC Valdisieve organizza (sempre domenica 22, ore 15,30, Sala delle Eroine Palazzo Comunale di Pontassieve) una presentazione delle attività effettuate negli anni passati di quest'anno. Al termine saranno consegnati diversi strumenti  musicali alle scuole di musica del territorio. Seguirà un concerto eseguito dai ragazzi delle scuole primarie. Nell'occasione verranno distribuiti gadget per grandi e piccini e altro materiale informativo.