La 17a edizione del Campionato di Giornalismo de La Nazione, nel corso del quale viene scelta la scuola vincitrice del Premio Egisto Squarci, si è conclusa al TUSCANY HALL (ex Teatro Tenda, di fronte alla Rai fiorentina) la mattina del 22 maggio con la consegna del nostro premio alla Scuola Granacci di Bagno a Ripoli. Nella foto a sinistra il presidente F. Fantini illustra lo scopo del nostro premio accompagnato da Giovanni e Maria Rosa Squarci, figlio e moglie del giornalista Egisto e della vicesindaco di Firenze C. Giachi. Sotto il prof. Rodolfo Cigliana, membro della giuria, con il presidente Fantini e i ragazzi della nostra scuola Granacci (foto da La Nazione). Il premio Squarci dona materiale didattico, in genere elettronico, alla scuola che ha redatto il miglior articolo con argomento il volontariato durante il campionato di giornalismo.

squarci1 2019

squarci2 2019

Si è tenuta il 28 maggio ore 10,30 al Obihall di Firenze la premiazione delle scuole che hanno partecipato al Campionato di giornalismo de La Nazione. Nel corso della manifestazione è stato anche consegnato il Premio Egisto Squarci, voluto dal nostro Club per la migliore pagina dedicata al volontariato alla Scuola S. Botticelli.

Il nostro socio onorario R. Cigliana, il presidente G. Rogantini, il vice G. Taddei Elmi insieme con Maria Rosa e Giovanni Squarci hanno consegnato il 31 maggio (Obihall) il premio Egisto Squarci attribuito all’Istituto Salesiano dell' Immacolata per l' articolo "Tutti uguali davvero?" scelto tra le classi che hanno realizzato pagine sul volontariato, tema al quale il nostro compianto amico giornalista aveva dedicato forte attenzione.

Il nostro Club è coinvolto da diversi anni nel Campionato di Giornalismo indetto da La Nazione.

L'iniziativa che ha raggiunto la XV edizione, ha coinvolto circa 5mila ragazzi delle scuole medie inferiori di Toscana, Umbria, Liguria, che in 250 gruppi di lavoro interclasse hanno realizzato nel corso dell'anno scolastico ben 500 pagine di giornale, pubblicate all'interno dei vari fascicoli locali e nel canale on-line dedicato.

Oltre al tradizionale premio intitolato al nostro caro amico Egisto Squarci (a vincerlo è stata la Scuola Media Piero Della Francesca di Firenze) il Rotary Firenze Est ha asseganto anche quest’anno un secondo computer andato (e anche questo è un bis) ai ragazzi di Rignano sull’Arno, un paese dal quale, si sa, è possibile fare molta strada. Il 3 giugno il presidente Verità ha partecipato alla premiazione all’Obihall piena di migliaia di ragazzi in un atmosfera di festa per la conclusione del campionato di giornalismo voluto dalla Nazione.

Simpaticamente riuniti in un selfie, il prof. Cigliana, Giovanni e Maria Rosa Squarci hanno partecipato nella mattina di questo giovedì alla gioiosa manifestazione di chiusura del Campionato di giornalismo de “La Nazione”  nel corso della quale sono stati consegnati i premi (computer con relative stampanti) intitolati a Egisto Squarci, giornalista e rotariano, il cui ricordo è ancora vivo in molti lettori del quotidiano fiorentino specialmente per la competenza nel campo medico in cui si era specializzato. Egisto si era anche impegnato nella diffusione del giornale nelle scuole, in una attività che precedette l’attuale Campionato.