ATTENZIONE SCADENZA PROROGATA al 10 Febbraio 2020

Il Rotary Club Firenze Est allo scopo di promuovere, nell’ambito generale di intervento del Rotary International  in favore della risoluzione pacifica dei conflitti, la Via Rotariana dell’Azione Professionale e quella in Favore delle Giovani Generazioni, bandisce un concorso per l'assegnazione di 15 borse di studio, dell’importo nominale di € 1.000,00  ciascuna, per la frequenza al Programma “Interdisciplinary Training in MEDiation Through Rotarian Experts – IT MED 3 – Formazione interdisciplinare in Mediazione Tramite Rotariani Esperti” terza Edizione.
La scadenza del bando è il 31 Gennnaio 2020.

PRESENTAZIONE DELL’INIZIATIVA

Che cos’e’: Il Programma IT Med 3 intende offrire una formazione di base nell’ambito della mediazione dei conflitti.

Qual e’ il suo scopo: Scopo primario del Programma è di avvicinare i partecipanti al mondo della gestione non contenziosa dei conflitti ricevendo l’esposizione, l’analisi e la verifica, tramite sperimentazioni simulate, delle principali teorie e tecniche di negoziazione e di mediazione.

Come si svolge: Esso consiste in una serie di incontri, caratterizzati dalla prevalenza del momento interattivo e partecipativo sulla lezione frontale, con frequente analisi di casi pratici, secondo i canoni della moderna andragogia.

Si distingue per: Il taglio interdisciplinare del programma consente di esporre i partecipanti ai contributi offerti dagli ambiti del sapere più coinvolti in materia: oltre alle scienze giuridiche, la comunicazione, la psicologia, la pedagogia, la sociologia e la tecnologia, il tutto nell’intento di offrire un approccio olistico all’insegnamento.

Non e’ il solito corso: Vi sono numerosi interventi programmati, su argomenti del corso, ad opera di esperti, Rotariani e non, tra i più noti e qualificati in ambito nazionale ed internazionale.

Una marcia in piu’: Il Programma consente anche, per coloro che ne hanno i requisiti e superano con profitto il test finale, di acquisire il titolo professionalizzante di Mediatore civile e commerciale ex D. Lgs. 28/2010 - DM 180/2010 potendo quindi iscriversi agli Organismi abilitati a svolgere mediazioni ed iscritti presso il Ministero della Giustizia. Per fare questo, il Programma include il sillabo integrale (della durata di 50 ore) del Corso base per mediatori civili e commerciali erogato dal Centre de Médiation de l’Europe, de la Méditerranee et du Moyen Orient - Delegazione italiana (CEM) Organismo iscritto al n. 166 del Registro degli Enti Formatori e al n. 206 degli Enti abilitati a svolgere mediazioni.

Dove e quando: La durata complessiva del Programma è di 60 ore in un arco di 12 giorni (5 ore/giorno) nei mesi di febbraio e marzo 2019; al termine è previsto che i partecipanti possano affiancare un mediatore esperto nella gestione di un incontro di mediazione dal vivo, così da verificare sul campo quanto appreso in aula. Le lezioni si svolgeranno a Firenze, presso il Grand Hotel Mediterraneo, Lungarno del Tempio n. 44, dalle 14:30 alle 19:30.